Green Building, di che si tratta e cosa ci propone

Conoscete già tutti la Green Building? Si riferisce ad un modo di progettare, costruire e gestire edifici in maniera sostenibile ed efficiente. La ratio è gestire risorse, scegliere materiali, ottimizzare energie, organizzare lo spazio prestando attenzione alle occorrenze della società attuale e di quelle delle generazioni a venire.
Qualcuno la chiamerebbe BioArchittura o Bioedilizia, altri Architettura Sostenibile. Qualcun altro addirittura Ecotopia, ma a tutti gli effetti questa rivoluzione nel modo di costruire è già in atto in tutto il mondo.
Io li chiamerei ArchiFuturisti, per la potente semplicità delle loro idee che -diciamolo!-per quanto efficaci e avanguardistiche sono spesso di difficile realizzazione in quanto non ancora regolamentate dalle legislazioni, per la determinazione con cui combattono l’edilizia selvaggia che deturpa il territorio e la concezione stessa dei popoli -spesso ed un po’ ovunque sul globo terracqueo abituati ad inefficienza, bruttura, incapacità e remotezza dei progettisti- di cosa sia Architettura.
Pensavate a grattacieli di legno?
Allora sappiate che non siete fuori strada, ebbene si, figurano anche loro nella lunga lista di ‘greenarchinews’, metodi di costruzione e materiali innovativi più o meno sofisticati, al servizio della Green Building. Tra questi il cemento green, la tecnica dell’edificazione in paglia strutturale, in terra cruda, in cartone, i pannelli fotovoltaici mimetici, gli edifici mangia-inquinamento, e…molti altri illustrati nel saggio ‘’ The New Carbon Architecture: Building to Cool the Planet’’ di Bruce King, fondatore dell’Ecological Building Network.
Per saperne di più leggi l’articolo scritto da Erika Seghetti su green.it

#greenbuilding #greenarchitecture #architetturasostenibile #innovazione #smartsolutions #sostenibilità #CO2 #bioedilizia #archilovers #carbonarchitecture #green #design #ecofriendly #effiicienzaenergetica #riqualificazione #gis #GEOsmartcampus #Cisco #EsriItalia #LinkCampusUniversity #FIRE #SAA #WARREDOC #UniversitàperStranieridiPerugia #CMS #InforElea #Innovability #IQUII #ItaliaStartUp #Tabizco #TalentGardenRoma #GEOmedia #FondazioneGeoKnowledge #UnicreditStartLab

to share it...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn