bando periferie intelligenti

MiBACT chiama Innovatori e creativi urbani per investire nell’Intelligenza del Territorio: ecco tutto quello che c’è da sapere

La Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) è l’ufficio del MiBACT dedicato alla contemporaneità. Nata nel 2015, DGAAP è l’Hub nato in seno al Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo che ha come obiettivi la promozione e il sostegno dell’arte e l’architettura contemporanee, cui si aggiunge la “mission” di avviare processi di riqualificazione delle periferie urbane.

La sua attività si concretizza nella realizzazione di concorsi e committenze, acquisizioni, progetti di formazione, mostre ed eventi, progetti di ricerca e molto altro.

Tra le tante iniziative in corso vi segnaliamo oggi il bando ‘Periferie Intelligenti’ concorso per la riqualificazione delle aree periferiche delle Città Metropolitane attraverso l’Intelligenza Artificiale.

Il bando è rivolto a soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro operanti nell’ambito delle nuove tecnologie, eventualmente in associazione con operatori nell’ambito della promozione e valorizzazione della creatività contemporanea e della rigenerazione urbana, con la collaborazione di artisti, designer, architetti, o professionalità creative in ambito tecnologico.

Il programma punta alla riqualificazione di aree periferiche o disfunzionali tramite il ricorso a tecnologie di intelligenza artificiale nell’indagine delle esigenze della collettività e nella progettazione di soluzioni alternative adattive in chiave creativa. 

Il progetto candidato riguarderà le aree urbane periferiche facenti parte dei territori delle 14 città metropolitane d’Italia, costituendo un modello esemplare da esportare in altri contesti.
Le risorse impegnate dalla DGAAP ammontano a 50mila euro, per il finanziamento di ciascuna Soluzione Innovativa.

Per partecipare al bando è necessario registrarsi sul sito http://www.aap.beniculturali.it/periferiaintelligente/ entro e non oltre il 14/09/2018 alle ore 12.00

Per saperne di più vai all’articolo https://www.key4biz.it/bando-periferie-50-mila-euro-a-progetto-per-lintelligenza-artificiale/225318/

#AI #IoT #SmartCity #streetart #creativiurbani #riqualificazione #architettura #cultura #innovazione #bandi #startup #accelerazione #makers #csoa #gis #map #dataanalytics #bigdata #digitaltransformation #MiBACT #DGAAP #GeoknowledgeFoundation #EsriItalia #Geosmartcampus

to share it...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn