Fondazione

La GeoknowledgeFoundation è una istituzione, che opera dal 2005 per promuovere l’uso, per fini etico-sociali, della Geoknowledge (la Conoscenza del Territorio abilitata dalla Digital Geography).

L’azione della Fondazione si articola su quattro linee:

  • Ambiente, per la protezione del Creato secondo gli indirizzi dell‘Enciclica “Laudato Sì” di Papa Francesco;
  • Sostenibilità, per l’attuazione delle azioni raccomandate dalle Nazioni Unite:
  • Lavoro, per la creazione di opportunità per i giovani;
  • Comunicazione, per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui benefici della “Geoknowledge”.

La Fondazione opera per promuovere l’utilizzo della Geoknowledge all’interno del terzo settore, ossia tutti quei soggetti (Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale, Fondazioni, ONG etc…) che operano per fini sociali ed etici in processi capaci di coniugare le tre dimensioni fondamentali dello sviluppo: Ambientale, Economica e Sociale.

La Geoknowledge Foundation, grazie al suo orientamento scientifico-applicativo, promuove il progresso della Digital Geography, coniugando le Scienze Geografiche con le tecnologie dell’informazione integrate dai Big Data aereospaziali.

La Geoknowledge è il cuore per la preservazione del nostro immenso patrimonio naturale e culturale, per lo sviluppo socio-economico e per la sicurezza dalle catastrofi naturali e di origine antropica.

La complessità del nostro mondo sta portando sfide epocali alla nostra società.  Sostenibilità, sicurezza, qualità della vita sono le sfide cui il la Geoknowledge Foundation vuole contribuire alla risposta nel contesto della Digital Transformation.