Si è conclusa la terza edizione del corso “Insegnare con la Geografia Digitale”, l’evento-percorso di formazione si è svolto nei giorni 22-23-24 luglio presso la nuova installazione del Museo Minerario di Abbadia San Salvatore (SI).

 

Il corso, iniziativa dell’Università di Siena e coordinato dal professor Pier Lorenzo Fantozzi -insegnante di scienze della Terra- è stato sostenuto e sponsorizzato dalla Fondazione Geoknowledge e da Esri Italia, azienda di riferimento per le soluzioni geospaziali ed i Sistemi Informativi Geografici, oltre che distributore esclusivo del software GIS; Esriè inoltre impegnata da circa 20anni nella diffusione della conoscenza dei sistemi geospaziali tra cui il GIS Day, l’appuntamento annuale per celebrare la cultura e la tecnologia geografica concepito per mostrare a studenti, professionisti e appassionati le numerose funzionalità dei Sistemi Informativi Geografici, nei tanti settori di applicazione, dalla salute, all’ambiente, all’educazione.

 

Rivolto agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie, il percorso formativo è stato strutturato in una parte introduttiva riguardante le potenzialità dello strumento ArcGIS online e da una parte pratica durante la quale gli insegnanti, seguiti da tutor d’aula, hanno creato le proprie storie, le proprie lezioni rendendole StoryMaps.

 

Le Story Maps combinano le funzionalità analitiche degli strumenti informativi geografici, della tecnologia Esri, con le capacità narrative delle mappe: una sintesi perfetta delle potenzialità che può offrire la Science of Where: lo strumento ha carattere trasversale e pertanto può interessare non solo i docenti di geografia, ma anche docenti di diverse discipline sia di ambito umanistico che scientifico e tecnologico.

 

Le potenzialità ed il funzionamento delle Storymaps sono stati illustrati durante la tre giorni da Maria Cristina Guarini -Gis Analyst e Marketing Technician presso Esri- e Claudio Carboni -Evangelist Esri e Geospatial Solutions Consultant- in veste di docenti in occasione del corso ‘’Insegnare con la geografia Digitale’’ riconosciuto peraltro come attività di aggiornamento professionale.

 

La piattaforma ArcGIS con i suoi strumenti cloud consente di riunire in un solo ambiente lo strumento di storytelling attraverso mappe, portando sul web la struttura delle classi e permettendo quindi un lavoro attivo agli studenti, da soli o in gruppo, sotto la guida del docente. per un percorso formativo completo ed aggiornato.

 

Per visualizzare le StoryMaps realizzate durante questa edizione del corso ”Insegnare con la Geografia Digitale” clicca qui

 

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